martedì 16 gennaio 2007

Google premia la qualità dei siti web


Stabilito che la quasi totalità degli internauti trova una informazione sui siti Web di proprio interesse attraverso l’esito dei motori di ricerca, la registrazione del proprio sito nelle risorse di ricerca presenti su Internet sia il primo passo da compiere nella complessa e difficile arte del posizionamento.SEO posizionamento motori

Sono principalmente due le linee guida da seguire per massimizzare la posizione all’interno del database di un motore di ricerca.

1) La prima è di attuare delle strategie dettate dal buon senso e dall'esperienza (cosa che faremo con alcuni articoli sull'argomento)

2) La seconda (che di solito viene comunemente ignorata) è il mantenimento della posizione acquisita. Questo perché il fatto di apparire in testa a un motore di ricerca non significa avere la garanzia di essere posizionati così per sempre.

Il primo consiglio che posso dare è talmente semplice da sembrare scontato!
A meno che non siate esperti affidatevi a esperti di provata fiducia o a una seria Agenzia specializzata nei servizi di posizionamento!

Per questo genere di servizi puntare al risparmio o fare da sé alla lunga non paga: prestate piuttosto molta attenzione a ciò che vi viene promesso. Anche se nei successivi articoli fornirò qualche utile consiglio su come operare per migliorare la posizione della vostra azienda su Internet, non dimentichiamoci che ci sono strutture e persone che si occupano di posizionamento da anni. L'esperienza e lo studio continuo in questo settore non possono essere improvvisati. L'improvvisazione, in questo come in altre professioni, non paga.

Tuttavia è meglio non fidarsi di coloro che vi promettono con "poche semplici mosse o trucchi" di darvi immediati risultati.

Il mercato è infatti estremamente concorrenziale, e la regola più importante che posso suggerirvi è la seguente: "Non esistono regole".

Mi spiego: le euristiche utilizzate da Google (in primis) e poi da altri motori, cambiano in continuazione. Ciò che andava bene un mese fa per essere posizionati ottimamente può essere inefficace o addirittura controproducente oggi.

Il posizionamento è il risultato finale di un insieme di attività (da quelle di analisi della concorrenza a quelle più applicative) che costituiscono una forte strategia di comunicazione.

Un intervento di basso profilo potrebbe costarvi molto di più di un intervento di qualità.

Nessun commento: