Il corso all'University of South Carolina, Dipartimento di sociologia
Un corso di “gagalogia” debutta all’Università americana della Carolina del Sud: si intitola “Lady Gaga e la sociologia della celebrità (Lady Gaga and the Sociology of Fame”.
Il professore che tiene il corso, Matthieu Deflem, 49 anni, è un fan della cantante (che ha incontrato cinque volte e della quale ha seguito 29 concerti) ma segue la musica pop da sempre: “La celebrità di Lady Gaga è un fenomeno d’attualità che ben si lega agli interessi degli studenti”, spiega riguardo al suo nuovo corso.
Deflem negli ultimi 15 anni ha tenuto corsi sul terrorismo e il diritto internazionale. La sua svolta in nome del “gagaismo” è “sociologicamente pertinente come soggetto di studi perché riguarda la cultura popolare e le condizioni attuali della celebrità”.
L’ascesa di Lady Gaga, secondo lui, è unica nel suo genere per il ruolo che vi hanno giocato “internet e le nuove tecnologie”. E gli studenti che ne pensano? Pare che siano interessati e che guardino con occhio curioso e favorevole alla novità. Soprattutto dal momento che sta portando pubblicità e visibilità all’università.
Nessun commento:
Posta un commento