domenica 8 gennaio 2012

CORSO DI GIORNALISMO E WEB 2.0 - COMUNICARE CON I NUOVI MEDIA

Il programma del Corso in "Giornalismo 2.0. Comunicare con i Nuovi Media” è finalizzato alla preparazione di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale e del mondo digitale e di Internet.

A CHI SI RIVOLGE 

Il corso di studi è rivolto sia a giornalisti/pubblicisti o professionisti sia a chi non è ancora un professionista e aspiri a diventarlo, sia a chi si occupi di comunicazione, divulgazione scientifica, insegnanti, esperti di marketing e tutti coloro che desiderino arricchire la propria formazione e valorizzare i loro curricula per aumentare le possibilità di un adeguato inserimento nella fasce professionali più qualificate. Free-lance di testate giornalistiche a carattere scientifico, lavoro dipendente presso testate giornalistiche e radiotelevisive, addetti stampa presso Enti scientifici e Pubbliche istituzioni, editoria.

ATTIVITA' FORMATIVA


IL CORSO PUO' ESSERE SVOLTO COMPLETAMENTE ON LINE - A distanza attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Web 2.0. Anche l'attività giornalistica da svolgere con la redazione sarà possibile a distanza, via email/Internet senza interferire con gli impegni del corsista, anche in ore serali o nei fine settimana.
Il modello di apprendimento in distance learning (Internet), utilizzato dagli stessi docenti del corso, favorisce lo sviluppo delle caratteristiche cognitive sfruttando la motivazione individuale, la capacità di analisi e sintesi, e l’interazione con i docenti tutor per l’apprendimento in modalità assolutamente interattiva.


DURATA
La durata complessiva della parte teorica  è di 4 mesi.

ALCUNE DELLE MATERIE TRATTATE

1.    STORIA DEL GIORNALISMO E DEI NEW MEDIA
2.    PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
3.    NORMATIVA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
4.    PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE
5.    LA COMUNICAZIONE DEL MARKETING E DEL WEB MARKETING
6.    GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 - COME SI GESTISCE UN CORPORATE BLOG
7.    TEORIA E PRATICA DEL GIORNALISMO ON-LINE
8.    L'ANALISI DELLE FONTI DI INFORMAZIONE
9.    LA SICUREZZA DEL GIORNALISMO SU INTERNET - TECNICHE PER MANTENERE L’ANONIMATO E ASSICURARE LA PRIVACY
10.    STORIA CONTEMPORANEA


Nessun commento: