"Italia, 150 anni di arte e design": è questo il titolo scelto dall'ambasciata italiana nel Principato di Monaco per una mostra che celebra, in vari settori, l'Italian style che ha reso popolare il tricolore nel mondo.
Si parte il 9 dicembre prossimo fino al 2 gennaio 2012: l'evento si terrà presso il Grimaldi Forum, che proporrà una carrellata della creatività italiana di alta gamma.
Habitat, industria, scienza e tecnologia, moda, cinema, architettura, cibo, fotografia e pubblicità: il meglio delle produzioni italiane attraverso un percorso multimediale composto da opere d'arte, fotografie, dipinti, manifesti pubblicitari e opere scultoree. In esposizione opere di Depero, Boccioni, Romagnoli, Tedeschi, Colla, quadri di Sironi, Previati, Afro, Nomellini e Licini, fotografie di Mollino, Ghergo, Berengo Gardin e manifesti pubblicitari firmati da Prampolini, Fontana, Testa, Dudovich e Arvati.
In esposizione anche libri futuristi e l'archivio dell'Eur 42 con i suggestivi progetti per i giochi di luce e di acqua elaborati dai grandi architetti razionalisti per l'esposizione Universale di Roma. I 150 anni dell' Unità d'Italia è una occasione anche per ripercorre "miti" come la Ferrari, l'Alfa Romeo, la Vespa la Piaggio, e marchi come Prada, Armani, Versace, Olivetti, Motta e molti altri.
Una sezione della mostra sarà dedicata alle importanti imprese di uomini e donne che hanno fatto conoscere l'Italia nel mondo.
Nessun commento:
Posta un commento