L'International Workshop and Conference on Network Science (NetSci07) porta all'attenzione di scienziati, ricercatori e docenti i fenomeni delle reti a invarianza di scala in settori molto diversi della ricerca scientifica.
Matematici, analisti ed esperti in ogni settore della ricerca si incontreranno per analizzare le implicazioni che può dare lo studio delle reti in campi che vanno dalla biologia sistemica alla scienza dell'informazione, passando per le scienze sociali e quelle ingegneristiche.
In particolare lo studio delle reti di regolazione, della trascrizione dei pattern genetici e dell'interazione proteica all'interno delle cellule, del metabolismo e degli ecosistemi.
Il workshop offrirà poi la possibilità di seguire le relazioni dettate dalle più recenti scoperte in questi promettenti settori.
Associato all'evento è previsto anche un concorso dal titolo "Visualizing Network Dynamics" aperto a ricercatori, tecnici e docenti in ogni disciplina tra cui antropologia, sociologia, storia, psicologia sociale, biologia, geografia economia e scienze della comunicazione ma anche artisti e designer che potranno sottoporre alla giuria scientifica i lavori a tema con il fine di esprimere al meglio, anche graficamente, l'evolversi delle reti e delle interazioni dei loro elementi costituenti.
La redazione di The Daily Bit, che segue da alcuni anni l'evolvere degli studi più recenti sulle reti, seguirà da vicino anche questo importante appuntamento internazionale.
Alcuni studi, riassunti nelle pagine della nostra rivista, sono stati pubblicati proprio dai relatori e organizzatori di questo evento, come Reka Albert e Albert-László Barabási, e si dimostrano utili nella spiegazione e nella formulazione matematica di fenomeni molto diversi ma anche molto simili per la descrizione del comportamento del world wide web.
Il workshop e la conferenza si svolgeranno al New York Hall of Science nei pressi del Flushing Meadows Corona Park, Queens New York City
NetSci07
International Workshop and Conference on Network Science
20-25 maggio 2007
New York Hall of Science
Queens, NYC
ARTICOLI CORRELATI
NetSci 2007 sul sito della University of Notre Dame |
Vincitori e vinti nel World Wide Web |
Perché su Internet i ricchi diventano sempre più ricchi? |
La dinamica dei sistemi complessi e il World Wide Web |
La fisica del Web |
Nessun commento:
Posta un commento