mercoledì 8 agosto 2012

MARCO GRAPPEGGIA: UN LIBRO PER I MANAGER O PER CHI INTENDA DIVENTARLO

Quello che presentiamo è un libro rivolto a chi svolge funzione di direzione o management in azienda o a chi aspira a diventare manager,.

SCIENZA NOETICA PER MANAGER 

Le tematiche affrontate spaziano dal potere dell'intuizione fino ai misteri sulla scienza noetica ventilati ad arte nei libri di grandi romanzieri.

Intanto vediamo quali sono secondo l'autore i consigli per fare carriera come manager: consigli semplici, mirati, basati su una esperienza ventennale (l'autore ha una preparazione sviluppata oltreoceano, durante la sua attività presso la Columbia University):

1. Prima cosa gestite bene il vostro network di contatti – è la cosa migliore che possedete e va coltivata come fareste per un giardino: non lo fate appassire. Innaffiatelo ogni tanto 

2. Partecipate a un corso di dizione o recitazione ma anche di impostazione della voce, in Italia quello di Ciro Imparato (doppiatore RAI): attori e doppiatori sanno come usare la voce e il corpo per creare presenza e impatto. Molto di quello che viene insegnato a un attore è direttamente applicabile nell’ambiente di lavoro.


3. Leggete, leggete, leggete... continuamete: saggi, biografie, e tutto quello che può aprirvi la mente e acquisire esperienze di persone più esperte di voi. 


4. Avete provato con la meditazione? E' scientificamente provato che la meditazione migliora la resistenza agli stress di lavoro e della vita quotidiana. Prendete contatto con un maestro, o una scuola: in genere la meditazione buddista è la migliore, può essere praticata anche da soli, a casa e nel tempo libero. 


5. Imparate una nuova lingua. Vi esercita a migliorare la memoria e l'apprendimento e poi... beh! Una seconda o terza lingua torna sempre utile nella vita. 


6. Avete mai pensato a voi stessi come a un "brand"?  Provateci! Un  "brand personale" migliorerà la vostra popolarità.  Come vi riassumereste in una sola frase (o claim) o in un logo?


7
. Siete positivi, propositivi oppure vedere solo il bicchiere mezzo vuoto? Se vi sembra che il mondo ce l'abbia con voi, cercate di cambiare questo atteggiamento mentale: pensate a come potete essere utili e fondamentali per la vostra azienda, la vostra attività e sgomberate la mente da energie o pensieri negativi. Pensate solo in positivo (oggi farò questo e questo e ce la metterò tutta). Al termine della giornata premiatevi per la vostra forza di volontà: una cena romantica, un nuovo accessorio per il vostro IPhone, una serata con gli amici. Non aspettate che siano gli altri a dirvi "bravo/a": siatelo voi stessi per primi. In fondo siete la persona a cui volete più bene di tutte! 

8. La sera e nei fine settimana spegnete il cellulare! Vi aiuterà a ricaricarvi, riposare le vostre energie. Se Volete mantenere i contatti con i familiari o gli amici usate due cellulari, uno per il lavoro e uno per gli affetti. 


9. Definite obiettivi certi a breve, medio e lungo termine. Fate un elenco su tre tabelle e datevi dei tempi per realizzarli. Allo scadere del tempo (1 giorno, 1 settimana, 1 anno) fate il punto e ricollocate eventuali obiettivi non raggiunti cercando di capire quali sono state le cause dell'insuccesso. E cercate di miglioarvi. 

10. Fate un elenco dei vostri principali difetti e dei vostri pregi (o di come vi vedono gli altri). Vi riconoscete? I difetti sono realmente tali o possono diventare motivazioni per miglioare se stessi? 


Consigli universali a parte, veniamo al libro, che più che dare consigli spiccioli come i precedenti, offre alcuni spunti su una nuova scienza in costruzione, quella noetica appunto, privilegiando di essa alcune tecniche di attivazione della coscienza attinte dalle tradizioni mistiche ed esoteriche. 



Link Scienza Noetica per Manager







Nessun commento: